Salve a tutti, continuiamo anche oggi a parlare di fotografia, dopo l’ultimo articolo su http://bit.ly/2CB0ZhA, oggi un argomento di curiosità, ovvero i 5 motivi per cui fotografare fa bene!
Cosa? Ebbene sì, la fotografia non è solo l’intreccio di: arte, lavoro, passione, ma è anche un toccasana per il nostro corpo.
Ti è mai capitato in una giornata no, di andare in un luogo che tu consideri la pace dei sensi e di scattare una foto, di questo luogo stesso e riviverla come quell’attimo di energia positiva nel momento in cui la rivedi? Bene questo è quello che intendo per fotografia = toccasana per il nostro corpo.
1. Modifica la routine
Ritorniamo alla famosa giornata “no”, dove la positività è flop e l’irritabilità top e volendo fare del sarcasmo, secondo la legge di Murphy: “Se qualcosa può andar male, andrà male!” Già come finirà il corso della giornata.
Poi accade, quella coincidenza che accade, quella che porta un cambiamento nel nostro modo di pensare, un’azione di positività. Proprio in quel momento, quando riguardi la foto scattata con un sorriso nascosto, hai messo quell’ingrediente diverso nella tua giornata.
2.Scatena la creatività
Irrompe e risveglia quella creatività assopita in ognuno di noi.
Fare click su di uno smartphone o di una camera vuol dire stimolare, quindi un input per la nostra mente. Mettere in moto il cervello, azionarlo, focalizzare l’obietto e scattare. Per quanto sembri una cosa semplice, scattare una foto richiede un mix di azioni, non scattare la prima cosa che uno si trova di fronte, bensì cercare di combinare le tutto ciò che i nostri occhi vedono.
Un vero e proprio esercizio per la nostra mente, che risveglia il nostro aggranchito cervello.
3. Ti rende paziente
Scatti, scatti e riscatti, ma il risultato è sempre pessimo!
Ebbene persevera, la tua pazienza inizia a migliorare. Vedrai i suoi benefici, nel momento in cui tra 10 foto scattate, 2 magari saranno come tu vorrai. In quel momento to preciso, la tua pazienza è migliorata e tu non lo noti nemmeno.
Sai perché? Perché quando metti passione in ciò che fai, hai una predisposizione diversa, non ti importa quanto ci vorrà, ma sai che ce la farai.
4. Sfida te stesso
Collegato un po al terzo punto, successivamente alla pazienza, inizia una sfida con te stesso. Il dovercela fare, una sorta di battaglia da vincere.
Fotografare non è solamente un esercizio “fisico” ma è sopratutto una prova mentale.
Diventi l’artefice delle tue azioni, con dei piccoli esercizi di costanza e caparbietà, riuscirai a ritagliare del tempo per te stesso, per le tue passioni. D’altronde metti alla prova te stesso mica è poco?
5. Amplia le tue vedute e potenzia le tue relazioni
Come scritto in un’articolo precedente http://bit.ly/2GA1XwF, in un epoca abbastanza social! La fotografia, ha la sua importanza.
Nel momento in cui uno scatto ti è venuto bene, cerchi subito di farne un’altro altrettanto bello. Cambi il modo di vedere le cose e non lo noti.
Ogni tuo scatto avrà bisogno di essere visto, non per essere giudicato ad una mostra, per mostrarne la sua esistenza.
Esistono migliaia di community di fotografi che mostrano i propri scatti.
Grazie alle foto ed ai social, in particolare: Instagram sono nate delle nuove professioni.
Ogni foto è condivisa e commentata dai tuoi amici, da persone che non conosci ma che dimostrano di avere i tuoi stessi interessi: fotografare.
Ebbene, questi sono solo 5 dei motivi per cui fotografare fa bene.
Ne conosci altri? Che aspetti a dirceli 🙂