Salve a tutti,
Cosa può esserci di più bello, se non un nostro articolo il lunedì?
Bene oggi parleremo come sempre del nostro argomento cardine ovvero la Fotografia.Insieme ad essa, però parleremo anche di: Social.
Sì: fotografia e social e come questi mezzi sono sempre più presenti nelle nostre vite ogni giorno, l’uso che si fa i essi nella vita e sopratutto nella fotografia.
Andiamo per gradi.
L’idea della fotografia.
L’idea di fotografia è radicalmente cambiata e per parlarne oggi bisogna anche capire come sta evolvendo, discorso affrontato già svariate volte. Il mercato si è adattato alle esigenze creando device per risolvere le nuove necessità, abbandonando le classiche tecnologie o adattandole.
Oggi grazie ad uno smartphone è possibile coprire le esigenze di una larga scala di clientela che non avendo una grande competenza si adattano alle caratteristiche tecniche che sicuramente non possono soddisfare un tecnico della fotografia, me che riescono a sfornare delle soddisfacenti foto per la condivisione.
A cosa paragonare questa evoluzione?
Si può paragonare questa evoluzione a quella del personal computer, prima solo per ricerche, poi solo per professionisti per passare solo alle aziende fino ad arrivare alla massima diffusione degli anni 90 inizi del 2000. Oggi l’esperienza dei pc si può dire conclusa per espansione, frenata dagli stessi smartphone e dai tablet o sistemi ibridi, ovviamente dall’evoluzione delle necessità e dell’innovazione. Occorre capire che la fotografia si sta evolvendo insieme alla società, ora sono i social network a guidare questo cambiamento, domani sarà una altro sistema, quello che sicuramente è rassicurante per chi come me è appassionato è che la fotografia rimane la principale forma di espressione e la più diffusa.
Social Network?
Analizzando il tutto sui Social Network, una spolverata non fa mai male.
Una rete sociale (in inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia. La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete, ed è anche un tentativo di violare la “regola dei 150”. La rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno, in maniera più o meno casuale, nei vari ambiti della nostra vita, si può così “materializzare”, organizzare in una “mappa” consultabile, e arricchire di nuovi contatti. I principali social network sono: Facebook, MySpace, Instagram, Twitter, Google+, LinkedIn, Ask.fm, Pinterest, Formspring, Bebo, Friendster, Hi5, Ning, Tagged, Meetup, Tumblr
Perché ad oggi sono così importanti nella fotografia?
Ad oggi, il bisogno della condivisione è diventato un tutt’uno con noi stessi.
Lo si fa per popolarità, per farsi notare, o banalmente per conservare un ricordo “social”.
Tramite l’uso dei social, la fotografia anche se virtualmente, ma ha raggiunto i limiti massimi legati alla viralità. Si pensi al Royal Wedding recente Megan ed Harry.
Grazie ai social è stato possibile, vedere i post delle varie star e di chi per esso era presente lì. Si tratta di una vera e propria evoluzione, e di come grazie ad i social, è possibile rafforzare ed avvicinare persone lontane.
Cos’è la fotografia al tempo dei social?
La fotografia al tempo dei social è quella cosa per cui un banale autoscatto prende il nome di selfie.
Lo fotografia al tempo dei social è quella cosa per cui, se vai alla serata degli oscar, il selfie di gruppo ci sta tutto!
Lo fotografia al tempo dei social è quella cosa che ti fa vedere il mondo a colori e ci sentiamo tutti un po’ fotografi.
Lo fotografia al tempo dei social è quella cosa che permette di creare foto buffe e piccoli corti, tramite l’uso di Snapchat. Dove per un banale like, pubblichi su facebook o dove crei una storia per divertire e divertirti su Instagram.
Ciò sicuramente avrà i suoi pro e contro ma è bene ricordare: che sui social si fa vedere solo ciò che si vuole, perché ricordate, la vita vera è al di là di un monitor.