Salve a tutti,
oggi vi parlerò dell’importanza di un’immagine nella comunicazione, nel precedente articolo http://bit.ly/2BW8ow6 si è parlato della fotografia, della sua evoluzione e di come un ricordo possa restare sempre vivo in noi.
Il mondo della fotografia negli anni, ha affrontato numerosi cambiamenti ed in periodi di cambiamento, come ha approcciato a questa evoluzione?
In una foto, è possibile vedere un’immagine riprodotta e rendere questa unica nel mondo.
Una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura.
– Henri Cartier- Bresson –
Tramite l’uso di tocchi veloci o lenti, aventi intensità o semplicemente una nitida delicatezza, grazie all’utilizzo di gioco come il chiaroscuro, è possibile migliorare e modificare la realtà, con dei piccoli trucchetti.
Tramite ricordi ed emozioni, in una foto è racchiuso un semplice regalo: un dono.
La magia del narrare: con una semplice immagine è possibile raccontare storie di intere generazioni; segreti nascosti, raccontare storie di fantasia o di realtà, storie di generazioni di VITA.
Nell’era dei social e del web 2.0, che impatto comunicativo ha una fotografia?
Nell’era del web 2.0 e dei social, la capacità descrittiva e narrativa della fotografica ha un’altissima azione comunicativa.
Basti semplicemente osservare un’immagine, dare quel valore aggiunto e magicamente descrizioni e parole vengono sostituite da uno sguardo.
Una fetta di torta, può essere gustosa ed appetitosa senza parole ed invogliare il consumatore a comprarla.
Lascia il segno, più di mille parole lette in modo frettoloso e distratto.
Un’immagine di qualità fa sì che l’articolo di un blog possa attirare l’attenzione dei lettori sul messaggio che l’autore intende loro comunicare, rafforzando al tempo stesso la potenza espressiva e le potenzialità di diffusione virale.
Nel modo attuale della comunicazione la fotografia, possiede un potere unico. Viviamo in un epoca dove l’apparenza e la visibilità sono tutto. Quindi cosa è meglio di un immagine per rendere la comunicazione efficace?
Possiamo dunque dire, che sicuramente il panorama legato al mondo della camera, ha subito un cambiamento notevole, ma nonostante tutto, un’immagine conserva in essa un valore intrinseco che ha un potere indissolubile.